giovedì 24 dicembre 2009

** Buon Natale **


E' con l'immagine di un vecchio ricamo che vi faccio i miei più
sinceri e cari auguri di
BUON NATALE !!!
Miss Marple

mercoledì 23 dicembre 2009

Il giorno dell'antivigilia si faceva l'Albero...

Si arrivava dai nonni il giorno dell' antivigilia di Natale, col cuore pieno di aspettative. Innanzitutto c'era l'Albero da addobbare . Era un compito che spettava ai bambini e il rituale era sempre lo stesso : non appena varcata la soglia della casa col cancello giallo si correva in cucina dove, sul lungo tavolo, c'era la scatola di cartone marrone. La scatola degli addobbi. C'era una lanternina verde con la lucina gialla dentro, c'era una pannocchia, c'erano palline decorate con i brillantini e qualche pallina di vetro dai colori incredibilmente brillanti. E poi le ghirlande : d'oro e d'argento. E le lucine : erano delle campanelline bianche con la lucina arancione. Mettevano tanta allegria. Stefania e Marco, in silenzio, lavoravano attorno all'albero. Era un pò smilzo e spelacchiato ma era il "loro" albero e ne erano molto fieri. Sceglievano accuratamente la posizione di ogni singola pallina e stavano attenti a mettere le lucine vicino alle palline che potevano rifletterne meglio il bagliore.
La mamma nel frattempo era salita nelle stanze da letto a mettere le "moneghe" nei loro lettini: faceva molto freddo e le lenzuola erano ghiacciate. Le moneghe, degli strani attrezzi in legno con al centro un braciere incandescente, scaldavano il letto e addolcivano il momento in cui ci si infilava sotto le coperte. Che bello, che calduccio...
La nonna preparava la cena e il nonno finiva gli ultimi vestiti da consegnare prima di Natale.
Quando avevano finito l'albero i bambini lo mettevano sulla finestra, di modo che si potesse vedere anche da fuori. Ed era davvero bellissimo scorgerne le lucine arancioni nel rettangolo della finestra, faceva venir voglia di entrare e sedersi intorno al tavolo a chiacchierare o a fare una partita a carte.
Dopo cena tanta allegria e voglia di stare insieme. Fuori freddo e nebbia, tanta tanta nebbia.
L'indomani sarebbe stata la Vigilia di Natale, il giorno più bello dell'anno. La mamma voleva che i bambini andassero a letto presto e li accompagnò di sopra, lungo la stretta e ripida scala di legno.
La camera da letto era immersa nel buio, il tepore delle moneghe aveva riscaldato l'ambiente , Stefania e Marco si misero i loro pigiami e si rintanarono al calduccio nei loro lettini.
Rimasero soli con i loro sogni di bambini : in lontananza, attutito dalla nebbia, si sentiva il canto degli zampognari e il lampione appeso davanti alla finestra sembrava la stella cometa....

Miss Marple

martedì 22 dicembre 2009

Un bianco Natale...



E' arrivata la neve anche nel nostro paesino... e tutto assume un'aria magica, irreale ! Guardate che bello il nostro campanile tra i fiocchi di neve danzanti leggeri nell'aria...

E l'albero che fa la sua bella figura nella piazzetta nuova e una finestrella illuminata che nella sua semplicità rallegra i cuori.
Manca davvero poco a Natale...

Miss Marple




venerdì 4 dicembre 2009

** Luci di Natale **

Quel pomeriggio il viaggio in macchina verso i nonni avrebbe avuto un sapore diverso, particolare. Era un venerdì d'inizio dicembre e, con la mamma, Stefania e Marco erano andati a prendere il papà fuori dall'ufficio. Da lì sarebbero partiti per andare a passare il fine settimana dai nonni. Faceva freddo ma loro non lo sentivano. Troppa era l'esaltazione del momento. Finalmente in macchina, finalmente in viaggio verso i nonni. I bambini saltarono in silenzio ai loro posto, sul sedile posteriore della piccola utilitaria : un finestrino per uno. Mentre papà guidava, la mamma si riposava, fuori era buio.
E come d'incanto, luci di natale da scoprire ovunque : sui balconi, fuori dai negozi, sugli alberi... e ogni tanto si riusciva perfino a scorgere qualche albero dietro ad una finestra. Quelli erano i preferiti di Stefania, che si immaginava dei bambini attorno a quell'albero, dei bambini come lei e il suo fratellino. Era bello scorgere le lucine dietro alla finestra. Le sembrava perfino di sentire il profuno di buccia di mandarino sulla stufa o di legna bruciata. O anche di biscotti e latte caldo.
Facevano a gara, i due fratellini, a chi vedeva gli addobbi più belli, le luci più sfavillanti, gli angolini più suggestivi. E ce n'erano davvero tanti. Addirittura certi se li ricordavano dall'anno precedente. E li aspettavano... la strada era sempre quella. Piccoli gesti quotidiani, piccole certezze. Piccole abitudini.
E man mano che ci si allontanava da Milano verso Mantova la nebbia aumentava. E la nebbia donava al paesaggio che scorreva lento fuori dal finestrino un aspetto ancor più magico. Si vedevano le lucine più di ogni altra cosa, prima di ogni altra cosa. Ed ogni lampadina colorata creava attorno a se un alone colorato, lieve e soffice come zucchero filato. Le preferite di Stefania erano quelle verdi, quelle fucsia e quelle blu. Marco invece adorava quelle gialle e quelle verdi. Ogni tanto si chiamavano, i due fratellini, per mostrarsi a vicenda qualcosa di speciale, e si abbracciavano contenti.
Nell'aria l'odore pungente del letame si mescolava al profumo del freddo e della nebbia. Profumo di terra e di campagna a riposo. Il riposo dell'inverno dopo le fatiche della calda estate. Il silenzio delle serate d'inverno...
E ad un tratto la curva nota, che avrebbe svelato ai loro occhi di bambini la casa tanto amata, la casa dal cancello giallo.
I nonni erano dentro ad apettarli e sicuramente presto, anche loro, avrebbero fatto l'albero di Natale.
Miss Marple



giovedì 3 dicembre 2009

Carissime...


Carissime amiche di blog,
questo post per salutarvi tutte e ringraziarvi dei commenti che mi lasciate. Mi fanno tanto piacere e mi stringono in un abbraccio ! Il periodo è un pò frenetico e non riesco a lasciare commenti nei vari blog per chiacchierare un pò personalmente con ognuna di voi...

A Franca, che mi chiede se non ho una lista di blog che seguo ... beh, si. Se entri nel mio profilo completo vedi la lista di blog ai quali mi sono legata come lettore fisso. Un'altra cosa : avrei voluto tanto partecipare alla tua iniziativa benefica ma non ce la faccio proprio. Non riuscirei a mantenere l'impegno preso.

A Raffaella : fammi avere via e-mail il tuo indirizzo di casa!!! Abbiamo un "conto" in sospeso ! Francesca, il tuo ce l'ho !!

E per concludere... domani ci sarà una "puntata" natalizia della mia Saga Familiare. Venite a leggermi ?

Grazie a tutte voi per la pazienza con cui mi seguite !

Miss Marple